Peperoncelli (2019)

A seguito dei contatti avuti a Diamante (Calabria) con il responsabile dell’ Accademia del Peperoncino, che ha delegazioni in tutta Italia, compresa Perugia, si sono presi accordi preliminari per una mostra di pittura In occasione del “Festival del Peperoncino” .
Tale manifestazione che ha luogo a settembre di ogni anno, richiama un gran numero di visitatori con numerose attrazioni.
Pertanto abbiamo proposto una mostra di pittura organizzata dalla nostra associazione “PerugiArti” la cui particolarità sarà che i colori, utilizzati per la realizzazione delle opere, sono ricavati direttamente dai peperoncini.
Vista l’interesse suscitato dalla proposta dovuta dal fatto, ci è stato assicurato, che nessuno aveva mai tentato un’ operazione del genere, ci siamo impegnati per superare i numerosi problemi che si sono presentati in fase attuativa.
Particolarmente difficile è il reperimento dei peperoncini nella nostra regione dove non sono molto diffusi, specialmente di colori particolari indispensabili per la nostra attività.
Vari tentativi ha richiesto l’estrazione del colore di cui si poi dovuto testare la resa, la persistenza e la variazione cromatica.
Finalmente domenica 27 ottobre si è riunita la prima avanguardia di artisti per sperimentare tale nuova strada.
Erano presenti, oltre all’organizzatrice Adriana Gigliarelli, Assefi Soheila, Belloni Giuliano, Perna Giovanni, che hanno tentato per la prima volta detta tecnica.
Anche se non presenti per precedenti impegni, hanno comunque aderito alla sperimentazione anche Arcelli Lucia, Venturi Mario.